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G.Glass ha raccontato la sua esperienza, intervistata da un Giroidea, Agenzia di Comunicazione di Milano.

G.Glass ha raccontato la sua esperienza, intervistata da un Giroidea, Agenzia di Comunicazione di Milano.

G.Glass ha raccontato la sua esperienza, intervistata da Giroidea, Agenzia di Comunicazione di Milano. L’intervista è stata utilizzata come caso studio durante il Webinar condotto dall’Agenzia in collaborazione con PROMOS ITALIA. Il titolo dell’intervento era: “Se la crisi è l’ostacolo, la comunicazione è l’opportunità?”
 

Ciao Tiziana, ci racconti chi sei? 

Ciao a tutti io sono Tiziana Saccomando, CEO di G.Glass. Mi occupo del direttivo dell’azienda che ho creato da 15 anni. Amo il mio lavoro, quello che mi propongo ogni mattina è di fare il meglio di dare il meglio. La nostra mission aziendale è avere sempre clienti soddisfatti, chiunque siano e qualsiasi mezzo guidino, e credetemi se vi dico che la soddisfazione questo momento non è proprio facile.
 

Quindi si può dire che tu ti sia affiancata al marketing anche in un'ottica di soddisfazione cliente, per dare una sorta di maggior evidenza ai tuoi servizi? O ci sono anche altri motivi per cui hai scelto di affiancarti al mondo del marketing?

Noi abbiamo cercato di adeguarci al mercato che cambiava. Il mercato si evolve velocemente, risultano quasi obsoleti alcuni servizi di quando abbiamo iniziato, non me ne vergogno a dirlo. Per questo bisogna essere sempre pronti a modificare la propria attività scoprendo tante sfaccettature che prima probabilmente c'erano però ma non venivano utilizzate. Primo fra tutti il web, l’e-commerce… cioè tutto quello che poi è il modo di contattare il cliente oggi, quando prima era il telefono il mezzo principale. G.Glass resta un’azienda che viene contattata per la maggior parte tramite chiamata, ma se il cliente ci cerca anche offline, dove ci troverà?

A proposito di adeguare i servizi al contesto, Giroidea e G.Glass hanno lavorato insieme per lo sviluppo di servizi ad hoc per la Fase 2 e poi la Fase 3. Ci racconti di più?

G.Glass si è dovuta reinventare. Abbiamo studiato tutti i modi possibili per ridare la sicurezza il cliente. Ripeto, noi ci occupiamo già di sicurezza, perché viaggiare con un cristallo rotto non è sicuro. La sicurezza verte su cosa, su come e su chi salirà su ogni mezzo il cliente guidi; quindi abbiamo dovuto naturalmente utilizzare tutti i mezzi di comunicazione (come il web) per dire “Noi stiamo igienizzando!”. E ci siamo veramente trasformati in questa cosa, perché siamo stati tra i primi a utilizzare il tipo di igienizzazione sicura per il COVID.

Sto parlando di tecniche che richiedono alte temperature e prodotti 55% alcolici, per combattere questo virus che ha invaso il nostro territorio. Abbiamo sentito come nostra la responsabilità di dare sicurezza anche ai nostri tecnici e ai nostri clienti.
Si è rivelata l’occasione di lavorare diversamente: è stato bello anche mostrare un lato nuovo dell’azienda; dopo tanto studio, cambiamenti e preoccupazioni abbiamo realizzato dei video per YouTube: un canale che noi prima non utilizzavamo. 

Ma la pandemia ci ha aiutato a capire che potevamo parlare di noi anche diversamente e in questo caso abbiamo potuto far vedere quali erano le novità, i nostri clienti hanno molto apprezzato moltissimo. 

Nel dettaglio, mi sto riferendo all’aggiunta di nuovi servizi automotive durante la Fase 2, in quanto ci siamo focalizzati sull’igienizzazione, sulla sanificazione dell’auto con sistema Geyser, sull'ozono, la pulizia del circuito dell'aria. Sappiamo che il virus si deposita proprio nei filtri: abbiamo potuto in poche parole dare un servizio ai clienti che continua ad essere molto richiesto, perché si è instaurata una nuova abitudine.

Inoltre, nel ramo del trasporto pubblico non di linea, come taxi o i mezzi delle onlus, è stato necessario proporre in tempi brevi l’installazione di una barriera in plexiglass omologata per tutti i tipi di veicoli. Infine, tutto l'adeguamento alle nuove normative. Noi siamo abituati che cliente solitamente lascia il veicolo, noi lo portiamo nel Centro per eseguire il servizio. Ora invece facciamo in modo che il cliente sia l'ultimo a risalire (per evitare di consegnare un veicolo contaminato) trovando la chiave sul tetto, anziché consegnarla al banco come al solito.

Grazie questa testimonianza è utile perché siete un caso studio di azienda che si è adattata ai servizi e a un contesto non assolutamente facile. Ma questa è la prova che se si accetta la sfida mettendosi un gioco, effettivamente succedono cose belle.

È stato centrale trovare un partner che capisse subito le nostre esigenze, ecco, questa cosa io l'ho trovata in Giroidea, devo dire la verità, perché volevamo essere in tempi brevi i "pionieri" di questa situazione e parlare a tutti.

Grazie Tiziana per aver spiegato la tua esperienza di questi mesi. Io spero possa essere di ispirazione poi per tutti coloro che leggeranno l'intervista e magari stanno proprio domandandosi iniziare o meno con un percorso comunicativo.

Puoi guardare l’intervista a Tiziana Saccomando anche su YouTube 

Intervista con Tiziana Saccomando

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Tags nuovi servizi automotive, igienizzazione con sistema geyser, gglass, installazione barriera plexiglass


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