Bisogno di aiuto?


Oppure poi contattarci tramite

Whatsapp

+39-328-5717669





Il punto di riferimento per i cristalli del tuo veicolo.
Siamo convenzionati a livello nazionale.

Per info e assistenza contattaci:

Via Carnia, 18 - 20900 Monza (MB)

Tel.: (+39) 0239547632

Tel.: (+39) 3285717669

Orario aperture centri:

Lun-Ven: 8:30-12:30 — 14:00-18:30

Sabato: 8:30-12:30 (pomeriggio su prenotazione)

Chiuso solo i giorni festivi.

MyGlass

Come prevenire la rottura del parabrezza: con il freddo il tuo nemico è il ghiaccio

Come prevenire la rottura del parabrezza: con il freddo il tuo nemico è il ghiaccio

Prevenire la rottura del parabrezza è senz’altro possibile. Anche con l’arrivo delle temperature rigide della stagione fredda. Anche con il ghiaccio che potrebbe ricoprire il tuo parabrezza durante la notte. Pensaci bene! Soprattutto ora, che la pioggia e il manto stradale scivoloso rendono ancora più importante avere una visuale perfetta.

G.Glass ti aiuterà a scoprire come l'installazione di vetri oscurati può migliorare la privacy della tua auto. Così come ad ottimizzare il risparmio energetico del tuo veicolo. Scopri come in questo articolo.


Prevenire la rottura del parabrezza: ECCO COME


Sostituire un parabrezza è sicuramente più costoso che ripararlo sia in termini di tempo che di denaro. Ti abbiamo già parlato delle differenze tra sostituzione e riparazione del tuo parabrezza in questo articolo. Il nostro consiglio è prevenirne la rottura attraverso cure e attenzioni particolari. Che dovranno essere ancora più attente durante la stagione fredda, a causa delle condizioni climatiche proibitive che la tua auto affronterà quotidianamente.


Cosa puoi fare se il tuo parabrezza si ghiaccia di notte

Cerca di prevenire la formazione del ghiaccio

L’ideale sarebbe sempre parcheggiare la propria auto al coperto: un’autorimessa o il garage di casa tua sono perfetti. Se non hai questa possibilità cerca una soluzione analoga che possa proteggere la tua automobile dall’aria fredda che causa la formazione del ghiaccio.

Ad esempio ti consigliamo di posteggiare la vettura in zone riparate: un posto auto di fronte a degli edifici o ad un’area murata. Insomma, l’importante è cercare di evitare i parcheggi in aree completamente aperte e quindi esposte da ogni lato alle correnti fredde.

Infine - se il meteo prevede gelo o neve durante la notte - ricordati di sollevare sempre i tergicristalli dal parabrezza e dal lunotto. Prendi l’abitudine di consultarlo in merito. Il mattino successivo saranno sicuramente più libero dalle incrostazioni di ghiaccio!

Un altro utile rimedio è coprire il tuo parabrezza con un telo durante la notte: questo impedirà al ghiaccio di depositarsi con tanta facilità. L’importante è solo che tu abbia la costanza di fare asciugare il telo durante il giorno, prima di usarlo la sera successiva. Altrimenti il risultato sarà solo quello di peggiorare la situazione.



Vetro auto ghiacciato

Vetro auto ghiacciato all’interno?

In casi di freddo particolarmente intenso può anche capitarti di trovare del ghiaccio all’interno del tuo parabrezza. Sicuramente si tratta di un caso abbastanza estremo, ma non così raro. Che comunque merita di essere approfondito meglio dal tuo esperto di fiducia. Contatta la filiale G.Glass più comoda per te, e cercheremo di capire insieme a te la fonte del problema.

Potrebbe trattarsi di un problema di cattivo ricambio d’aria, di eccessiva umidità nel tuo abitacolo dovuto ad un filtro non pulito. O a delle guarnizioni ormai usurate dei tuoi sportelli. Le cause insomma possono essere molteplici: cerca di capire come risolvere il problema prima che diventi una cosa più seria. Che renda il nostro abitacolo un posto malsano.


Prevenire rottura parabrezza

Riassumendo: versare acqua su vetro ghiacciato è possibile. L’importante è che sia a temperatura ambiente, al massimo tiepida. Un vetro auto ghiacciato e acqua calda o bollente non sono MAI un bel binomio!

Acqua calda o alcol sul vetro ghiacciato?

Facciamo chiarezza sulle migliori pratiche

Sicuramente utilizzare il riscaldamento per sbrinare parabrezza e lunotto è il metodo più immediato e pratico risolvere il problema in pochi minuti. E per non prendere troppo freddo tu stesso. Lo sbrinamento avverrà facilmente però solo se la lastra di ghiaccio che si è formata è relativamente sottile.

Altrimenti rischierai di tenere l’auto accesa davvero per troppo tempo, provocando anche un inutile danno all’ambiente. Così come sono tossici per l’ambiente anche gli spray chimici che si possono spruzzare sul vetro per eliminare il ghiaccio. Il classico raschietto resta quindi uno dei mezzi migliori per risolvere il problema del parabrezza ghiacciato. Soprattutto se la lastra di ghiaccio che ti ritrovi sul cristallo è abbastanza spessa.

Un buon metodo “fai da te” è quello di utilizzare una soluzione di alcol e acqua, in rapporto 2:1. Utile per abbassare il punto di congelamento dell’acqua, ma senza rischiare di rovinare il tuo vetro. Questo infatti è un grosso problema dato dall’utilizzo di alcuni rimedi “casalinghi”, come può esserlo ad esempio una soluzione di acqua e sale. Che sicuramente potrà funzionare nell’immediato. Ma che nel lungo periodo causerà problemi al tuo parabrezza, a causa dell’impiego del sale.

Così come ti sconsigliamo assolutamente di utilizzare dell’acqua calda - o peggio ancora bollente - sul tuo parabrezza ghiacciato. Lo sbalzo termico infatti sarebbe elevatissimo. Con il rischio di frantumare completamente il tuo cristallo!

Quando è sufficiente una riparazione parabrezza?

Cerca sempre di evitare la sostituzione dell’intero parabrezza!

Una sostituzione parabrezza auto è sicuramente un intervento importante per la tua auto e per il tuo portafoglio. È per questo che cerchiamo di offrirti sempre suggerimenti e consigli pratici per aiutarti con la manutenzione dei tuoi cristalli. La nostra esperienza e tutti i servizi di G.Glass sono sempre al tuo fianco. Anche nei piccoli contrattempi di tutti i giorni.

Leggi gli altri articoli del nostro Magazine e impara sempre più trucchi per mantenere la tua auto al TOP.

G.Glass ti offre preventivi su misura e personalizzati. Compila il questionario e ricevi subito la nostra migliore proposta.
La redazione degli articoli è curata dall’Ufficio Stampa di Giroidea a Milano con la supervisione di GGLASS.


Tags prevenire la rottura del parabrezza, G.Glass, GGLASS, riparazione parabrezza, sostituzione parabrezza, vetro auto ghiacciato, acqua su vetro ghiacciato